Recensione e audio: Thomas – L’album di Debutto

Thomas è uno dei partecipanti dell’ultima edizione di Amici. Dopo avere pubblicato il solito EP post talent, pubblica a distanza di pochi mesi il primo vero album.

Del singolo di lancio È tutto un attimo ne ho già parlato e ascoltando il resto del progetto direi che non si discosta molto.

Thomas non ne fa mistero, prende Bruno Mars come fonte di ispirazione e cerca di adattare il suono alla sua voce e alla sua giovane età.
Plauso per la scelta di cantare in italiano, cosa non scontata negli ultimi tempi per chi viene fuori da un talent e per chi si ispira a questo genere.

Il sound vuole essere vintage, richiami agli anni settanta e ottanta, sintetizzatori e tastieroni in primo piano come nella ballata Il sole alla finestra o in Oasi, in cui si mescolano a ritmi quasi tropical.

Ti amo/Tu ama me è il momento migliore del disco, dove il richiamo agli ultimi Daft Punk è palese. Forti e deboli è il brano meno orecchiabile ma sa creare belle atmosfere, mentre La tua metà e Un altro bacio sono quelli più contemporanei, con suoni che ricordano l’ultimo Justin Bieber (e quindi i vari Michele Bravi, Alessio Bernabei, …)

Sheela è un pezzo strano, parte come un pezzo alla Michael Jackson, non ha un vero e proprio inciso ma un drop che ricorda Work Bitch di Britney Spears in salsa vintage.
Forse bisognava lavorarci ancora per qualche tempo.

È evidente che il progetto è nato in pochi mesi tra un in-store e un altro.
Ci doveva essere più cura nei suoni, un singolo più forte che potesse generare abbastanza attenzione da potere rimandare l’uscita del disco.
È un attimo è stata praticamente snobbata dalle radio, i fan sono insorti, ma ai discografici poco importa, tanto devono battere il ferro finché caldo.

Come prima prova è buona, il talento c’è, bisogna trovare i collaboratori giusti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...