Levante – Gesù Cristo Sono Io: Recensione e Video

Levante è la nuova promessa del cantautorato italiano, amata dalla critica e dal pubblico giusto, quello hipster e alternativo e adesso conosciuta ai più grazie ad una ben calcolata partecipazione a XFactor in qualità di giudice.

Gesù Cristo Sono Io è il nuovo estratto dal terzo album Nel Caos Di Stanze Stupefacenti, arrivato dopo il successo estivo di Pezzo Di Me cantato in coppia con Max Gazzè.

Diversamente dal predecessore, ironico e sarcastico, questo brano affronta una tematica più importante, parla di violenza sulle donne e lo fa senza cadere nei soliti cliché.
Nel testo emerge un certo tipo di drammaticità tipica di noi siculi, con un diretto paragone biblico tra la donna e Gesù martire in croce, quasi a sembrare una estremizzazione della solita frase: “mi faranno santa”.

Musicalmente il brano è ritmato e quasi rock, con una intro che ricorda neanche troppo velatamente gli Arcade Fire di Rebellion.

Levante sembra volere mantenere a tutti costi l’equilibrio tra pop e raffinatezza, a volte quasi forzatamente. Vuole essere indie ma cool, sempre sul pezzo, che piace ai ribelli con i soldi di papà.
Nello stile è evidente il riferimento alla conterranea Carmen Consoli, ma non ha le stesse proprietà di linguaggio, ne tantomeno la medesima efficacia di raccontare storie intense su musica.

Sicuramente Levante è una delle migliori artiste emerse negli ultimi anni, deve semplicemente concentrarsi meno sulla forma e più sulla sostanza di quel che fa.

Un pensiero su “Levante – Gesù Cristo Sono Io: Recensione e Video

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...