Biagio Antonacci – Dediche e Manie: Recensione e Audio

Dediche e Manie è il nuovo album di Biagio Antonacci, anticipato dal singolo In Mezzo al Mondo.

Biagio è uno degli artisti più apprezzati dal pubblico, nato artisticamente negli anni novanta, ha conosciuto il momento d’oro solo negli anni 2000 grazie al successone del doppio album Convivendo.

Quel progetto lo ha posizionato tra i migliori autori del pop italiano, originale nella scrittura ma pur sempre orecchiabile.

Inaspettata forse è l’ultimo album di Biagio che ho trovato degno di nota, già da Sapessi Dire No del 2012 non ho sentito più un certo slancio. Ho l’impressione che Biagio sia un’artista che non spinge ma rimane nella sua comfort zone, un po’ come succede con Ramazzotti.
Non ha fatto di meglio L’Amore Comporta, uscito tre anni fa, che onestamente mi è parso un brutto disco nel complesso.

Come suona questo Dediche e Manie?

Beh non ci sono elementi di novità, rimane ancora in territori già percorsi e ripercorsi. Sembra di ascoltare un best of ma con inediti.

Ci sono i pezzoni ritmati con synth anni ottanta, Il Migliore e Sei Nell’Aria; ballate su tappeto elettronico, come il primo singolo In Mezzo Al Mondo; pezzi intimisti come Un Bacio Lungo Come Una Canzone, Fortuna Che Ci Sei; la durezza e il rock di Stanco che ricorda Chiedimi Scusa;  il tema sociale in L’Appello dei Popoli.

Vorrei Amarti Anch’Io è il pezzo più forte e meritava di essere come primo singolo, un pezzo alla Antonacci fino al midollo ma molto più convincente del resto del disco.

Non poteva poi mancare il pezzo latino, Mio Fratello, che si aggiunge a Non Vivo Più Senza Te, Sognami e Pazzo di Lei e scommetto sarà la scelta per il singolo estivo.

Quello che manca in Dediche e Manie è la spontaneità di Convivendo, sembra che tutto sia messo lì al posto giusto, ma manca quel pizzico in più che lo faccia diventare un grande album.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...