Cesare Cremonini – Possibili Scenari: Recensione e Audio

Possibili Scenari è la sesta prova in studio per Cesare Cremonini, a tre anni di distanza da Logico.

Ascolto Cremonini sin dagli esordi con i Lunapop e l’ho seguito per tutto il percorso da solista. Ho sempre sostenuto che sia uno dei più bravi cantautori e con un gusto musicale che pochi in Italia hanno.

I suoi dischi precedenti sono sempre stati concettualmente complessi ma trainati da singoli orecchiabilissimi e di grande successo.

Possibili Scenari si pone quasi come l’opposto dei predecessori: arrangiamenti più puliti e dritti su brani molto articolati, quasi destrutturati dalla solita forma strofa-ritornello-special-ritornello. Ne è un esempio Nessun vuole essere Robin, in cui Cremonini, in pieno flusso di coscienza, esplora in quasi cinque minuti qualsiasi aspetto della solitudine ai giorni nostri.

La title-track apre il disco ed è l’anello di congiunzione con Logico, ancora un po’ Coldplay ma segna la nuova direzione. L’elettronica c’è ma ha un sapore analogico un po’ come nell’ultimo album dei Negramaro. Poetica, primo singolo, è una grande ballata complessa ma classica.

Nessuno dei brani ha durata inferiore ai quattro minuti e molto spazio viene dato a momenti strumentali citando, credo, una moltitudine di artisti o generi musicale che da ignorantone quale sono non riesco a cogliere.

La Isla è forse il pezzo che rimanda di più al Cremonini del passato, con un ritmo scanzonato che si presta bene come singolo estivo.

In conclusione, Possibili Scenari è un grandissimo album e dimostra come Cremonini non sia un semplice cantante pop, ma un cantautore dalla grande sensibilità e cultura musicale.

Un pensiero su “Cesare Cremonini – Possibili Scenari: Recensione e Audio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...